Gaza in 'presa diretta' a Testimone di Pace

Gaza in “presa diretta” a Testimone di Pace 

A Testimone di Pace, lunedì 4 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Ovada, sarà proiettato un interessante e toccante video inedito sulla situazione dei palestinesi che vivono a Gaza.

Il video è stato realizzato esclusivamente per Testimone di Pace da Vittorio Arrigoni, premio speciale Rachel Corrie 2010 e racconta quanto è accaduto e quanto sta accadendo a Gaza in questi giorni.

Vittorio Arrigoni, originario di Cantù, è un attivista per i diritti umani, da molti anni impegnato come volontario in giro per il mondo. E’ arrivato a Gaza il 25 agosto 2008, prima dell'inizio dell'operazione offensiva di Israele “Piombo Fuso”. Da quel giorno è rimasto a Gaza City, impegnato sulle ambulanze palestinesi e, unica voce italiana sotto le bombe israeliane, ha continuato a raccontare come vivono e muoiono gli abitanti di Gaza sul suo blog Guerrilla Radio, e attraverso le corrispondenze per Il Manifesto e per la trasmissione radiofonica Caterpillar (RAI Radio Due). Arrigoni è riuscito a realizzare e a farci pervenire in questi giorni un video che documenta la situazione di Gaza e l'impegno quotidiano dei volontari dell'ISM: si tratta di un documento davvero significativo che pone i riflettori su una realtà dimenticata dai media di tutto il mondo.

Alla serata di premiazione saranno presenti la madre di Vittorio, Egidia Beretta sindaco di  Bulciago in provincia di Lecco, e il conduttore di Caterpillar, Massimo Cirri. 

Insignito dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica fin dalla prima edizione, il Premio Testimone di Pace ha ottenuto la prestigiosa ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA accompagnata da speciale medaglia presidenziale. Ha ottenuto inoltre il patrocinio di Genova Città dei Diritti. Il premio è organizzato dal Comune di Ovada, dal Centro Pace Rachel Corrie, dall’Associazione Articolo 21 e dalla trasmissione radiofonica Fahrenheit (RAI Radio 3), con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Regione Piemonte e Provincia di Alessandria hanno da quest’anno sottoscritto una apposita Convenzione con il Comune di Ovada per la realizzazione della manifestazione. La giuria è composta da Marino Sinibaldi (coordinatore), Eleonora Barbieri Masini, Luigi Bettazzi, Eros Cruccolini, Tano D’Amico, Nando dalla Chiesa, Giovanni De Luna, Flavio Lotti, Lidia Menapace, Giorgio Nebbia.

Info website: www.testimonedipace.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.