“Gerusalemme ci riunisce”: slogan della giornata della Palestina in Gran Bretagna

Londra – Pic. Il forum palestinese della Gran Bretagna ha annunciato la fine dei preparativi logistici ed amministrativi per l’organizzazione della Giornata annuale della Palestina che si terrà i prossimi 23 e  24 giugno, a Manchester, la seconda città più grande della Gran Bretagna, e a Londra.

Venerdì mattina, il presidente del forum, Hafid Karim, ha dichiarato alla stampa: “  E’ la seconda volta che il forum organizza questo raduno annuale per far incontrare la comunità palestinese, quella arabo – musulmana e i simpatizzati non musulmani, con un unico scopo: alimentare la fiamma della causa palestinese. Il forum ha anche l’obiettivo di unire le nuove generazioni di palestinesi nate lontano dalla patria dei loro antenati, come eredità della Palestina attraverso poesie, canti e folklore”.

“Il forum palestinese insiste sul fatto che questa giornata non è un’occasione per rimpiangere il passato, ma è un giorno fatto di duro lavoro e determinazione per il sogno di liberazione e di ritorno che oggi è più vicino che mai. Attraverso queste attività in questa terra d’esilio, tracciamo i passi degli antenati e facciamo radicare le storie di eroismo e sacrifici nello spirito delle generazioni future”, ha aggiunto.

Karim ha precisato che quest’anno la Giornata della Palestina prevederà sia delle attività culturali e artistiche, che conferenze e concerti di canti patriottici con la partecipazione di numerosi artisti.

In questi due giorni, la sezione delle donne organizzerà un mercato di beneficenza, con oggetti artigianali e ricami della Palestina. Il ricavato sarà devoluto ai palestinesi che vivono nella terre occupate.

Secondo Karim, La Giornata della Palestina rappresenta una giornata per la famiglia palestinese e i suoi amici in esilio, e tutti, indipendentemente dal gruppo di appartenenza politico, si riuniranno per affermare l’attaccamento ai principi nazionali.

Traduzione per InfoPal a cura di Samantha Porcheddu