Gerusalemme, coloni aggrediscono palestinesi

Gerusalmme – Pal.info. Lunedì sera, nella Città Vecchia di Gerusalemme, coloni hanno attaccato dei cittadini palestinesi con l’aiuto di soldati israeliani durante un corteo provocatorio.

L’agenzia stampa Wafa ha dichiarato che alcuni gruppi di coloni si sono distaccati da un corteo provocatorio che percorreva la Città Vecchia durante la celebrazione del mese ebraico di Nissan (aprile). Durante la manifestazione hanno attaccato i palestinesi, con l’aiuto delle forze dell’occupazione che si sono dispiegate in gran numero in tutta l’area, allo scopo di assicurare loro una protezione.

L’agenzia ha inoltre sottolineato che i coloni si sono riuniti nel cortile del Muro del Buraq (Muro del Pianto) dove hanno osservato dei rituali per poi dare inizio ad un corteo religioso. La manifestazione è partita dalle porte di al-Aqsa, lungo la parete ovest, in direzione della strada principale della vallata.

Sempre secondo l’agenzia stampa, dei testimoni hanno dichiarato che i coloni si sono trattenuti davanti ad ogni singola porta della moschea al-Aqsa dove dei ballerini riunitisi in cerchio hanno intonato cantici pronunciando a voce alta parole razziste. Oltre a ciò, Wafa ha aggiunto che i rabbini hanno gridato davanti alle porte della moschea imitando il suono dello shofar.

Secondo il calendario ebraico dell’anno 5774, lunedì è il primo giorno del mese ebraico di aprile, mese che comprende la festa più importante nel Talmud: la Pasqua ebraica.

Traduzione di Cecilia Bianchi