GMO: l’incubo della carestia nel nord di Gaza continuerà finché gli aiuti non saranno consegnati in modo sostenibile

Gaza. Il direttore generale dell’Ufficio governativo per i media (GMO), Ismail al-Thawabta, ha dichiarato mercoledì che “l’incubo della carestia nel nord della Striscia di Gaza continuerà se gli aiuti non saranno forniti in modo sostenibile”.

“La nostra gente ha bisogno che gli aiuti vengano portati a Gaza via terra, aria e mare. Gli aiuti che vengono portati non superano il 5% del fabbisogno”, ha aggiunto al-Thawabta in un comunicato stampa.

“Siamo davvero addolorati nel vedere la nostra gente morire a causa di un lancio sbagliato di aiuti per via aerea. Chiediamo ai Paesi del mondo di portare gli aiuti nella Striscia di Gaza in modo sicuro per via aerea, terrestre e marittima”, ha aggiunto.

Al-Thawabta ha avvertito che, bombardando le auto della polizia e assassinando i poliziotti, l’esercito israeliano intende diffondere il caos nella Striscia.

Nonostante i continui bombardamenti di auto della polizia, stazioni e funzionari, il ministero degli Interni palestinese sta lottando per rafforzare il fronte interno e sta svolgendo i suoi compiti con onore nonostante le difficili circostanze, ha aggiunto.

Ha concluso dicendo: “Esprimiamo la nostra forte denuncia e condanna del crimine di chiudere i valichi [di frontiera] con Gaza. Chiediamo di superare le misure israeliane volte a imporre la propria volontà sul valico palestinese-egiziano”.

(Fonte: GMO, PIC, Quds News).