Hamas: la decisione di Abbas di annullare le elezioni ostacola la riconciliazione

MEMO. Fatah e il presidente dell’Autorità Palestinese (ANP), Mahmoud Abbas, hanno ostacolato gli sforzi di riconciliazione quando ha annullato le elezioni generali, ha dichiarato giovedì il vice-capo dell’Ufficio politico di Hamas, Saleh Al-Aruri.

Parlando a Quds Press, Al-Aruri ha affermato: “Tutte le fazioni palestinesi, principalmente Fatah e Hamas, hanno raggiunto un accordo nazionale e una tabella di marcia globale per riorganizzare la casa palestinese, porre fine alla divisione e costruire una vera partnership nazionale basata sui risultati delle elezioni”.

“Abbas ha ostacolato il programma nazionale concordato senza nemmeno la consultazione dei suoi partner o degli sponsor dell’accordo quando ha annullato le elezioni”.

Lunedì, Abbas ha chiesto a Fatah, Hamas, Jihad islamico e alle fazioni dell’OLP di tornare a un “dialogo serio” per costruire un partenariato nazionale “al fine di affrontare tutte le sfide e i pericoli che i palestinesi e la loro causa devono affrontare”.

Abbas ha aggiunto: “Mineremo tutte le cospirazioni con la nostra ferma unità nazionale e proteggeremo l’OLP – l’unico e legittimo rappresentante del popolo palestinese – e continueremo i nostri sforzi per raggiungere l’unità nazionale”.

(Foto: il presidente palestinese Mahmud Abbas (C), in Cisgiordania, Ramallah, il 3 settembre 2020 [ALAA BADARNEH/POOL/AFP/Getty Images]).