Hezbollah su Chavez: “Abbiamo perso un caro amico ed un leale sostenitore”

Al-Manar. Mercoledì 6 marzo, Hezbollah ha espresso “profondo cordoglio e tristezza di fronte alla notizia della morte del presidente del Venezuela Hugo Chavez”. “Il mondo libero, i popoli oppressi e noi anche abbiamo perso un amico che ha trascorso tutta la sua vita sostenendo gli oppressi e i perseguitati ed è stato un coraggioso difensore dei paesi del Terzo Mondo e dei loro diritti nel proseguire sulla via del progresso e della prosperità”, ha dichiarato Hezbollah.

“Hezbollah e il Libano tutto non possono dimenticare il sincero sostegno che il Presidente diede al Paese di fronte al nemico sionista durante la guerra del luglio 2006, come i popoli arabi e islamici non possono dimenticare la sua coraggiosa posizione riguardo i diritti del popolo palestinese, e della Repubblica Islamica di acquisire tecnologia nucleare per scopi pacifici”.

“Il presidente Chavez ha rappresentato un bastione posto davanti alle
politiche imperialiste senza scendere a compromessi con le amministrazioni degli Stati Uniti che si sono succedute, né sottomettendosi alle loro pressioni, dimostrando così che le nazioni possono proseguire per la strada verso l’indipendenza ed il progresso senza doversi affidare alla custodia degli Stati Uniti”, si legge nel comunicato.

“Inoltre il partito della Resistenza libanese ha espresso le più sincere condoglianze alla famiglia e ai compagni del grande leader scomparso e al coraggioso popolo venezuelano impegnandosi a stargli accanto in questa grande perdita”.

“Hezbollah si augura che i compagni del presidente Chavez abbiano successo nel portare a termine il suo impegno di mantenere la libertà, l’indipendenza e il benessere del popolo venezuelano; nel sostenere i popoli oppressi del mondo; nel portare avanti l’obiettivo che egli aveva perseguito, per tutta la durata della sua vita, di puntare il dito verso i complotti statunitensi e sionisti”.

Traduzione per InfoPal a cura di Tito Cimarelli