Il Cairo, quadri dell’Olp si riuniscono per attuare l’accordo di riconciliazione

Ramallah-Quds Press. La riunione dei quadri dirigenti dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), che si terrà oggi, venerdì 8 febbraio, al Cairo, si concluderà con risultati positivi e risolverà alcune questioni che ostacolano il processo di riconciliazione nazionale palestinese. E’ quanto prevede Hanna ‘Amira, membro del Comitato esecutivo dell’Olp.

‘Amira ha riferito che l’incontro di oggi verterà sull’attuazione dei punti contenuti negli accordi di riconciliazione conclusi in precedenza, al Cairo e a Doha, oltre a discutere una serie di questioni, tra cui la data delle elezioni, la formazione di un governo di transizione, la definizione di una legge per le elezioni del Consiglio nazionale palestinese, il ripristino del ruolo dell’Olp e altre questioni politiche. Il politico palestinese ha aggiunto che “la riconciliazione procede lentamente a causa di alcuni ostacoli”.

‘Amira ha affermato che alla conclusione della riunione, inizieranno le consultazioni per la formazione del governo di transizione, che dovrebbe essere guidato dal presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud Abbas.

All’incontro dovrebbero partecipare presidente e membri del Comitato esecutivo dell’Olp, i segretari generali delle fazioni palestinesi, il capo del Consiglio nazionale e alcune figure indipendenti palestinesi.