Il coordinatore degli affari umanitari dell’ONU: Hamas non è un gruppo terroristico

Gaza. Mercoledì il sottosegretario generale per gli affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza presso le Nazioni Unite, Martin Griffiths, ha dichiarato a Sky News che non considera Hamas un gruppo terroristico.

Alla domanda sulla fattibilità dell’obiettivo militare di Israele di eliminare Hamas, Griffiths ha risposto: “Per noi Hamas non è un gruppo terroristico, come sapete, è un movimento politico. Penso che sia molto difficile rimuovere questi gruppi senza una soluzione negoziata, che includa le loro aspirazioni.

“Non riesco a pensare a un esempio immediato di un luogo in cui una vittoria attraverso la guerra è riuscita contro un gruppo ben radicato, terrorista o altro”.

Griffiths ha riconosciuto il trauma causato dalle azioni di Hamas, ma ha sottolineato la necessità per Israele di stabilire rapporti con i suoi vicini, indipendentemente dallo status politico del gruppo.

Ha inoltre espresso preoccupazione per la situazione umanitaria a Gaza, sottolineando le sfide affrontate dai palestinesi nell’accedere agli aiuti e nel trovare rifugi sicuri tra le operazioni militari in corso.