Il governo di Haniyah: gli incontri tra Abbas e gli israeliani avvengono a spesa del sangue palestinese

Gaza-InfoPal. Il governo palestinese di Gaza ha invitato il presidente dell’Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas, a privilegiare la strategia “dell’unità del popolo palestinese”, invece degli “inutili negoziati del comprovato esito fallimentare”. 

L’appello è giunto in un comunicato diffuso martedì 16 ottobre, al termine della riunione governativa settimanale, tenutasi nella sede del governo di Gaza e presieduta da Ziad Zaza, vice primo ministro. Nella riunione sono state discusse diverse questioni, politiche, amministrative e di sicurezza nazionale. 

Il governo di Gaza ha condannato la serie di incontri tenuti tra Mahmoud Abbas e il suo team, con i dirigenti dell’occupazione israeliana. “L’obiettivo di tali incontri è migliorare l’immagine di Israele e dei suoi leader a spesa del popolo palestinese, i suoi diritti e interessi”, ha dichiarato il governo. 

L’autorità di Gaza ha ribadito la sua contrarietà alle elezioni locali in procinto di svolgersi in Cisgiordania “senza un consenso nazionale”, invitando a promuoverle “in un contesto di riconciliazione nazionale, e non in questo modo dannoso che trasforma il popolo palestinese in un campo per esperimenti politici”. 

L’esecutivo di Haniyah ha anche denunciato l’escalation militare israeliana contro la Striscia di Gaza, definita “programmata”, e ha condannato “i massacri perpetrati contro i cittadini palestinesi”, avvertendo sulle gravi implicazioni di tali crimini. 

Il governo ha lanciato un appello all’Egitto, alla Lega Araba e a tutti gli attori della comunità internazionale, perché “spingano Israele a fermare le sue aggressione contro il popolo palestinese”.