Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. Le autorità d’occupazione israeliane (IOA) hanno rinnovato la detenzione amministrativa del prigioniero palestinese Khalil Awawdeh per altri quattro mesi, solo tre giorni prima della fine del suo attuale mandato di prigionia.
Martedì, Awawdeh aveva sospeso il suo sciopero della fame, durato 111 giorni, portato avanti come forma di protesta contro la sua detenzione amministrativa, dopo la promessa israeliana di porre fine alla sua prigionia.
Tuttavia, l’IOA ha fatto marcia indietro sull’accordo e ha rinnovato la sua detenzione amministrativa.
Awawdeh, padre di quattro figli, è stato arrestato più di una volta, l’ultima delle quali nel 2021, quando è stato messo in detenzione amministrativa, senza né accusa né processo.
La detenzione amministrativa è l’incarcerazione senza processo o accusa con la quale si afferma che una persona intende commettere un reato futuro. Non ha limiti di tempo e le prove su cui si basa non vengono divulgate.
4600 prigionieri palestinesi sono detenuti nelle carceri israeliane, inclusi 31 donne, 172 minorenni, 682 detenuti amministrativi e 500 malati.