Israele discuterà nuovi piani coloniali per Nof Zion

Gerusalemme/al-Quds – PIC. Il comitato locale di pianificazione e costruzione di Gerusalemme dovrebbe discutere lunedì un nuovo piano per espandere la colonia di Nof Zion, stabilita nella città di Jabal al-Mukabir, a sud-est della Gerusalemme occupata.

Il piano mira alla costruzione di 100 nuove unità abitative e 275 camere d’albergo all’ingresso della città palestinese di Jabal al-Mukabir.

L’associazione di sinistra israeliana Ir Amim ha affermato che il comitato discuterà le obiezioni presentate contro il piano.

“Se il piano verrà infine approvato, trasformerà Nof Zion da un’isolata enclave di coloni ad un’estensione contigua edificata di East Talpiyot”, ha avvertito l’associazione.

Ha sottolineato che Nof Zion sta per diventare la più grande colonia nel cuore di un quartiere palestinese a Gerusalemme Est, con una capacità di 400 unità abitative.

“Attualmente ci sono 95 unità abitative nella colonia di Nof Zion”, ha sottolineato l’associazione, aggiungendo che sono in costruzione altre 200 unità.

L’associazione ha concluso che l’espansione di Nof Zion non avrebbe potuto essere realizzata senza il sostegno statale e municipale, sebbene sia stata promossa come iniziativa privata da promotori immobiliari.

Traduzione per InfoPal di F.L.