Israele fa pressioni sulla BBC per definire Hamas “organizzazione terrorista”

Londra – The Palestine Chronicle. L’emittente statale britannica ha mantenuto la decisione di non etichettare Hamas come “organizzazione terroristica”.

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha chiesto al primo ministro britannico Rishi Sunak di aiutare a spingere l’emittente di Stato, la BBC, a etichettare Hamas come “organizzazione terroristica”.

L’appello arriva dopo che un ministro britannico ha accusato la BBC di “complicità nel sangue”, quando un corrispondente della BBC ha ipotizzato che Israele fosse dietro il bombardamento di un ospedale di Gaza.

Giovedì, durante una conferenza stampa congiunta con Sunak a Gerusalemme, Herzog ha dichiarato che “il modo in cui la BBC caratterizza Hamas è una distorsione dei fatti”.

Il gruppo palestinese è “una delle peggiori organizzazioni terroristiche”, ha continuato Herzog, dicendo a Sunak che mentre il premier britannico “non può intervenire, di per sé”, la BBC è “conosciuta come [se fosse un’immagine della] Gran Bretagna” in tutto il mondo, e “ci deve essere una correzione”.

“Cos’altro devono vedere per capire che si tratta di un’organizzazione terroristica atroce?”, ha concluso Herzog.

Sunak non ha menzionato la BBC nella sua risposta, ma ha detto che “dovremmo chiamare [l’attacco di Hamas a Israele] per quello che è – un atto di terrorismo perpetrato da un’organizzazione terroristica malvagia”.

Tuttavia, l’ufficio di Sunak ha dichiarato all’Independent che il ministro della Cultura Lucy Fraser si è messa in contatto con il direttore generale della BBC Tim Davie in “diverse occasioni” questa settimana, e che ha esortato l’emittente a “riflettere sulla propria copertura e a trarre lezioni per il futuro”.

Militanti contro terroristi.

Dall’inizio della guerra, la BBC ha dovuto affrontare aspre critiche da parte dei commentatori israeliani per la sua decisione di etichettare Hamas come “militante” piuttosto che come organizzazione “terroristica”.

In una dichiarazione della scorsa settimana, la BBC ha spiegato che la sua politica è quella di attribuire sempre parole come “terrorista” a coloro che le usano, piuttosto che esprimere essa stessa tale giudizio.

“Si tratta di un approccio utilizzato da decenni e in linea con quello di altre emittenti”, ha dichiarato la BBC.

“La BBC è un’emittente indipendente dal punto di vista editoriale, il cui compito è quello di spiegare con precisione ciò che sta accadendo ‘sul campo’, in modo che il nostro pubblico possa esprimere il proprio giudizio”.

Giovedì, l’account ufficiale di Israele su X ha accusato la BBC di “diffamazione moderna” per il rapporto iniziale del corrispondente Jon Donnison su un’esplosione in un ospedale di Gaza martedì.

E’ quanto avvenuto dopo che il ministro dell’Immigrazione britannico Robert Jenrick aveva usato la stessa frase il giorno precedente.

Jenrick – membro del gruppo parlamentare conservatore ‘Amici di Israele’ – è sposato con una cittadina israeliana.

La BBC ha dichiarato che Donnison ha sbagliato a speculare, ma che non ha mai implicato direttamente le forze israeliane nell’attacco.

Traduzione per InfoPal di F.L.