Israele manderà il capo dei servizi segreti per chiedere agli Arabi di accettare l’annessione

MEMO. Il giornale Al-Rai Al-Youm ha riportato che Yossi Cohen, capo del Mossad (servizi segreti israeliani), ha in programma di fare visita alle nazioni arabe per convincerle ad accettare il piano di annessione della Cisgiordania. 

Citando l’israeliano Channel 11, il giornale arabo ha detto che Cohen visiterà anche le nazioni arabe che non hanno rapporti con Israele, per discutere del piano che Israele ha intenzione di attuare il prossimo mese.

Cohen intrattiene relazioni “eccellenti” con diverse nazioni, ha riferito la tv israeliana. Fonti di rilievo del Mossad hanno espresso ottimismo in merito alla reazione degli stati arabi riguardo l’annessione. 

L’agenzia per la sicurezza israeliana Shin Bet ha avvisato che questa mossa potrebbe causare una escalation molto pericolosa nei Territori occupati. 

Il primo ministro Netanyahu ha ripetutamente detto nelle ultime settimane che Israele annetterà circa il 30% dei Territori occupati, con misure che saranno effettive dal 1° luglio. 

In risposta a questo annuncio, le autorità palestinesi hanno affermato che non sono più vincolate agli accordi con Israele, nemmeno a quelli relativi alla sicurezza.

Traduzione per InfoPal di Giulia Barbini

(Nella foto: Yossi Cohen, direttore dell’agenzia di intelligence nazionale israeliana, Mossad, il 3 luglio 2017. Di Heidi Levine/AFP/Getty Images).