Israele ora ha bisogno del Qatar, ma dopo lo riterrà responsabile

Tel Aviv – MEMO. Israele ha bisogno dell’aiuto del Qatar per liberare i prigionieri di guerra detenuti a Gaza, ha dichiarato mercoledì un alto funzionario israeliano, aggiungendo però che Tel Aviv riterrà Doha responsabile del suo sostegno a Hamas dopo la liberazione degli ostaggi.

Il vicedirettore del ministero degli Esteri per gli Affari strategici, Joshua Zarka, recentemente nominato ambasciatore in Francia, ha parlato alla Radio dell’Esercito degli sforzi per monitorare i trasferimenti finanziari a Hamas, della lotta contro di essa a vari livelli e degli sforzi per convincere i Paesi del mondo a proscriverla come organizzazione terroristica.

Durante il programma, il conduttore ha detto che alcuni leader politici del movimento risiedono in Qatar e ha chiesto perché Israele non lavora contro Doha stessa a causa di questo sostegno, anche se attualmente sta svolgendo un ruolo positivo nel rilascio dei prigionieri di guerra.

“Renderemo il Qatar responsabile. Posso dirvi che riterremo il Qatar responsabile. Il Qatar ha svolto un ruolo negativo in tutto ciò che riguarda l’evento che Hamas ha compiuto e gli ha dato legittimità. Ora abbiamo bisogno di loro [dei qatarioti], ma quando la questione sarà conclusa, li riterremo responsabili”, ha detto Zarka.

“Almeno da parte nostra, non c’è dubbio che tutti coloro che hanno sostenuto Hamas e tutti coloro che sono dalla parte di Hamas saranno perseguiti in ogni modo possibile”, ha aggiunto.

(Foto: [Mustafa Hassona/Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di f.L.