La Confederazione Europea dei Sindacati boicotta i prodotti delle colonie israeliane

La Confederazione Europea dei Sindacati boicotta i prodotti delle colonie israeliane

Berlino – WAFA. La Confederazione Europea dei Sindacati (ETUC) giovedì ha deciso di boicottare i prodotti fabbricati nelle colonie israeliane e di sostenere il diritto del popolo palestinese ad uno Stato indipendente, realizzabile e geograficamente contiguo, con Gerusalemme Est come capitale.

Questa decisione è stata presa durante la 15ª sessione del Congresso dell’ETUC, che si sta svolgendo in questi giorni nella capitale tedesca, Berlino.

Durante il congresso, l’ETUC ha chiesto misure regolamentari per impedire alle entità giuridiche dell’UE di importare o esportare prodotti fabbricati nelle colonie israeliane, in conformità con i trattati europei ed il diritto internazionale.

I partecipanti hanno invitato i Paesi dell’Unione Europea a garantire che il campo geografico degli accordi di associazione dell’UE venga rispettato.

Hanno inoltre sottolineato la necessità di raggiungere un accordo negoziato tra palestinesi e israeliani che metta in pratica una soluzione a due Stati e l’instaurazione di una soluzione pacifica duratura, con pari diritti per tutti.

(Foto: https://www.cjpme.org/home).