La Corte di Giustizia della UE ha ordinato la rimozione di Hamas dalla lista nera

imagesQuds Press, PIC e Ma’an. Mercoledì, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha disposto che Hamas debba essere tolto dalla lista nera europea delle organizzazioni terroristiche.

“Nel 2001 l’aver inserito Hamas nella lista nera non fu basato su un giudizio legale corretto, ma su motivazioni derivate dai media e da Internet”, ha dichiarato in un comunicato il Tribunale della Ue.

Tuttavia ha sottolineato che la decisione di rimuovere Hamas dalla lista nera è basato su ragioni tecniche che “non implicano alcun assestamento sostanziale della questione della classificazione di Hamas come gruppo terrorista”.

Il congelamento dei fondi di Hamas resterà temporaneamente ancora attivo per tre mesi, in attesa di eventuali appelli da parte dell’UE, ha dichiarato la Corte con sede nel Lussemburgo.

L’ala militare di Hamas è stata aggiunta alla lista nera europea delle organizzazioni terroristiche nel dicembre 2001, a seguito degli attacchi dell’11 settembre, negli Usa; la Ue ha messo al bando Hamas nel 2003.

I dirigenti di Hamas hanno espresso soddisfazione per la decisione della Corte Europea. Mousa Abu Marzouq ha dichiarato che si tratta del “trionfo di tutti i sostenitori del diritto alla resistenza e alla liberazione dal colonialismo del popolo palestinese”.