La Giordania ospita trattative israelo-palestinesi

Aqaba – MEMO. Domenica si è tenuta una riunione d’emergenza sulla sicurezza nella città giordana di Aqaba, per discutere la “de-escalation” delle tensioni tra Palestina ed Israele, riferisce Anadolu.

La delegazione israeliana alla riunione è stata guidata da Tzachi Hanegbi, capo del Consiglio di sicurezza nazionale, e da Ronen Bar, capo del servizio d’intelligence interna, lo Shin Bet, mentre quella palestinese era guidata dal generale di brigata Ghassan Alian, coordinatore delle operazioni governative nei Territori palestinesi.

La riunione sulla sicurezza di domenica è stata convocata da Stati Uniti, Egitto e Giordania in un tentativo di “ridurre le tensioni tra Palestina e Israele”.

Secondo il giornale Yedioth Ahronoth, i palestinesi chiedono di fermare tutte le misure unilaterali israeliane, inclusi gli interventi militari nella Cisgiordania occupata.

Almeno 65 palestinesi sono stati uccisi dai proiettili dell’esercito israeliano in Cisgiordania, dall’inizio dell’anno, secondo dati palestinesi.

La televisione pubblica israeliana KAN ha riferito che l’incontro mira a calmare la situazione nei Territori palestinesi prima del mese del Ramadan, che inizia a marzo.

Le tensioni aumentano spesso nei Territori palestinesi durante il Ramadan, poiché Israele limita il movimento dei fedeli nell’area della moschea di al-Aqsa, nel complesso della Gerusalemme Est occupata.

Traduzione per InfoPal di F.L.