L’associazione dei Palestinesi in Italia – API – piange la morte del vescovo Hylarion Capucci e ne elogia le lotte

Roma, 02  Gennaio 2017

Comunicato stampa.
L’associazione dei Palestinesi in Italia – API – piange la morte del vescovo Hylarion Capucci e ne elogia le lotte.
Roma. L’Associazione dei Palestinesi in Italia-API piange la scomparsa di Hylarion Capucci, Vescovo della Chiesa cattolica greco-melchita a Gerusalemme, e ne elogia le virtù, le lotte e il suo impegno per la causa della Palestina.
L’esilio a Roma di monsignor Capucci fu un doloroso avvenimento per i cuori del popolo palestinese che ha sempre apprezzato le fiere lotte del vescovo.
L’API ne elogia il ricordo, le prese di posizione in sostegno dei diritti dei Palestinesi, la sofferenza per la prigionia e la deportazione dalla Palestina, e il suo impegno a sostenere la voce e la libertà della Palestina nel mondo – anche attraverso la sua partecipazione alla Freedom Flotilla per rompere l’assedio di Gaza nel 2010.
Anche dall’esilio a Roma, il Vescovo ha continuato per decenni l’impegno per la causa della Palestina e per i suoi sviluppi, rimanendo fermamente convinto dell’ineluttabilità della vittoria del popolo palestinese.
L’API porge alla Chiesa, alla famiglia e a tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato sentite condoglianze per la morte di monsignor Capucci. La sua memoria resterà viva nella coscienza di generazioni di Palestinesi.

arch. Mohammad Hannoun
Presidente API – Associazione dei Palestinesi in Italia