Le fazioni palestinesi chiedono all’Egitto la riapertura del valico di Rafah

-908885163
Gaza-Pic e Quds Press. Le fazioni nazionali e islamiche palestinesi nella Striscia di Gaza sotto assedio hanno chiesto alle autorità egiziane di riaprire il valico di Rafah in modo permanente e in entrambe le direzioni.

In una dichiarazione congiunta, lunedì, le fazioni hanno affermato che le condizioni umanitarie nella Striscia hanno raggiunto una situazione tragica, in modo particolare per ciò che riguarda i malati, gli studenti e i possessori di passaporti stranieri.

Le fazioni hanno espresso fiducia che le autorità egiziane possano rispondere positivamente all’appello e alleviare così la sofferenza del popolo palestinese di Gaza.
Inoltre, si sono rivolte al presidente Mahmoud Abbas affinché intervenga per fare pressioni sull’Egitto per la riapertura del valico di Rafah in entrambe le direzioni.

Le fazioni hanno anche accusato le autorità di occupazione israeliane di continuare l’assedio su Gaza, imposto da otto anni.

La dichiarazione puntualizza il fatto che le fazioni palestinesi hanno a cuore la sicurezza e stabilità dell’Egitto.
L’Egitto aprirà il valico di Rafah nelle giornate di martedì e mercoledì, in una sola direzione, per permettere il ritorno delle persone in attesa nella parte egiziana. Il valico è rimasto chiuso per tre mesi.
100 mila Palestinesi, soprattutto malati e studenti, aspettano l’apertura del valico per poter viaggiare.