Leader di Fatah si dimettono dopo la sconfitta alle elezioni dell’Università di Birzeit

Ramallah – MEMO. Alcuni membri di Fatah hanno rassegnato le dimissioni dopo la schiacciante sconfitta del partito alle elezioni del consiglio studentesco dell’Università di Birzeit, questa settimana.

Il Blocco islamico, corpo studentesco di Hamas, ha ottenuto una schiacciante vittoria nel Consiglio studentesco dell’Università di Birzeit, nel nord della città occupata di Ramallah, in Cisgiordania.

In risposta, il segretario di Fatah a Ramallah e al-Bireh, Muwaffaq Sahweil, così come i membri dei suoi comitati organizzatori, si sono dimessi.

I media locali hanno riferito che Sahweil ha pubblicato una lettera su uno dei gruppi chiusi del movimento su Facebook dicendo: “Ho presentato le mie dimissioni […] perché mi assumo la piena responsabilità [per la sconfitta] e invito il movimento a formare un comitato investigativo, perché ho molto da dire”.

Ha aggiunto che “il movimento è stato riempito di intrusi e mercenari”, aggiungendo che “quadri del movimento e alti ufficiali dell’establishment della sicurezza, nonché alti funzionari dell’Autorità palestinese, i loro figli e le loro figlie lavorano come quadri nel Blocco islamico”.

“Sto aspettando di essere chiamato a comparire davanti a una commissione investigativa, e questa è una decisione definitiva e irreversibile”, ha aggiunto.

Una lettera indirizzata ai membri del Comitato distrettuale di Ramallah e al-Bireh ha anche rivelato le dimissioni del segretario e dei membri del Comitato distrettuale di Umm al-Sharayet.

La lettera, datata mercoledì, diceva: “Presentiamo le nostre dimissioni dalla partecipazione al Comitato regionale alla luce dei risultati disastrosi delle elezioni del Consiglio studentesco dell’Università di Birzeit […] Rimarremo fedeli soldati del movimento Fatah finché vivremo”.

Il blocco sostenuto da Hamas ha ottenuto 28 seggi con 5.060 voti, mentre il blocco sostenuto da Fatah, del presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas, ha ottenuto solo 18 seggi, con 3.379 voti.

L’università ha affermato che l’affluenza alle urne è stata del 78,1%.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.