L’emiro del Qatar propone un mini vertice per attuare la riconciliazione palestinese

Doha-InfoPal e Ma’an. L’emiro del Qatar, Shaykh Hamad bin Khalifa al-Thani, ha invitato a tenere un vertice ristretto al Cairo, per completare la riconciliazione palestinese.

Martedì 26 marzo, durante il suo discorso all’inaugurazione del vertice arabo nella capitale del Qatar, Doha, Sheikh Hamad ha affermato che “il vertice proposto sarà dedicato alla riconciliazione palestinese, in linea con gli accordi del Cairo e di Doha”.

L’emiro ha proposto di tenere il vertice in questione nel più breve tempo possibile, con la partecipazione dei movimenti di Hamas e Fatah, oltre ai Paesi arabi interessati, con lo scopo di raggiungere la riconciliazione, rispettando scadenze precise, e formare un governo di transizione, da personalità indipendenti, per stabilire una data precisa in cui svolgere le elezioni.

Ha anche spiegato che la riconciliazione avverrà con la formazione di un governo di transizione, con il compito di supervisionare le elezioni legislative e presidenziali, cui date verranno accordate, aggiungendo che chiunque ostacoli il cammino della riconciliazione verrà ritenuto responsabile.

L’emiro, che presiede il vertice arabo, ha invitato a creare immediatamente un fondo da un miliardo di dollari per il sostegno di Gerusalemme, annunciando che il Qatar contribuirà con un quarto della somma. Ha quindi esortato a cooperare e lavorare per porre fine all’assedio imposto sulla Striscia di Gaza e per la sua ricostruzione.

Dal canto suo, Nabil el- Araby, segretario generale della Lega Araba, ha ribadito le proposte dell’emiro riguardanti il vertice ristretto sulla riconciliazione palestinese, oltre a porre fine al conflitto arabo-israeliano.

El- Araby ha anche chiesto ai Paesi arabi di assolvere i loro obblighi e garantire una rete di sicurezza finanziaria, stimata intorno ai 100 milioni di dollari, per sostenere l’economia della Palestina.