Gerusalemme/al-Quds – PIC. L’autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha approvato giovedì i piani per la costruzione di strade per i coloni ebrei nelle vicinanze di Gerusalemme Est.
Secondo l’emittente israeliana Channel 7, la sottocommissione stradale dell’Amministrazione civile israeliana ha approvato la costruzione della Strada 45 che bypasserà il campo profughi di Qalandia. Centinaia di ettari saranno sequestrati per questo progetto stradale.
Questa strada collegherà il checkpoint di Mekhmas o lo svincolo sulla Strada 60 e le colonie di Migron e Kochav Ya’akov direttamente con la Strada 443, a sud-ovest di Ramallah e vicino alle cittadine a nord-ovest di Gerusalemme.
Inoltre, il comitato ha anche sancito la costruzione di una strada che collega la strada 1 nella parte occidentale di Gerusalemme con la strada 60 ed i quartieri meridionali della città santa.
Centinaia di ettari di terreni agricoli saranno confiscati per questa strada, che girerà intorno alla cittadina di Sur Baher, nella parte orientale di Gerusalemme.
Il ministro delle Finanze israeliano d’estrema destra Bezliel Smotrich ha dichiarato che questi nuovi progetti stradali sono destinati a facilitare gli spostamenti dei coloni ebrei.