L’occupazione approva la costruzione di 538 nuove unità abitative nella colonia di Itamar

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Fonti ebraiche hanno rivelato che nello scorso mese di settembre, il ministro della Difesa israeliano Ehud Barak, ha approvato un piano per costruire 538 nuove unità abitative nella colonia di Itamar, a sud di Nablus, nel nord della Cisgiordania. Con il nuovo piano, la colonia in questione verrà praticamente raddoppiata. 

Il quotidiano Haaretz, sul suo sito web, ha rivelato che, secondo i documenti in suo possesso, Barak ha approvato il piano di costruzione coloniale nonostante l’autorità di regolamentazione e costruzione israeliana non l’abbia ancora ratificato. Ciò significa che tutti i lavori di costruzione in corso nell’insediamento sono illegali e prive delle licenze necessarie”. 

Secondo lo stesso giornale, i coloni hanno approfittato dell’omicidio di una famiglia ebraica residente nell’insediamento, avvenuto nel 2011 per mano di un giovane palestinese, per esercitare una forte pressione sul Consiglio degli insediamenti e il governo israeliano allo scopo di accelerare le operazioni di costruzione nell’insediamento. 

Il giornale ha riferito che il 24 settembre, Barak ha tenuto una riunione nel suo ufficio per discutere il nuovo piano e trovare un modo per legittimare 137 unità abitative, costruite abusivamente. Al termine della riunione, il progetto della costruzione di 538 nuove unità è stato approvato, con l’unica condizione di ottenere il permesso del ministero della sicurezza nazionale prima di iniziare i lavori. 

Haaretz ha anche rivelato che la commissione di regolamentazione e costruzione, appartenente all’amministrazione civile dello Stato ebraico, si riunirà questa settimana per discutere del nuovo piano coloniale nell’insediamento di Itamar. Tuttavia non è prevista alcuna decisione in merito agli avamposti coloniali, costruiti illegalmente nello stesso insediamento.