Malki invia lettera alla CPI su Sheikh Jarrah

Ramallah – WAFA. Il ministro degli Affari esteri e degli espatriati, Riyad al-Malki, ha inviato una lettera alla procuratrice capo della Corte penale internazionale, Fatou Bensouda, in merito alle azioni di Israele contro il popolo palestinese nel quartiere di Sheikh Jarrah, nella Gerusalemme occupata, che sta affrontando un’imminente minaccia di sfollamento dalle loro case a favore dei coloni.

Nella lettera, Malki ha invitato la CPI a prendere una posizione chiara e pubblica contro i crimini perpetrati da Israele contro il popolo palestinese nel quartiere di Sheikh Jarrah.

Il ministero ha condannato la decisione presa domenica dal Consiglio supremo israeliano sul caso di Sheikh Jarrah, classificandola come una decisione inaccettabile, che va completamente contro il diritto internazionale, in particolare perché dà ai coloni diritti basati su documenti falsi.

Ha sottolineato che questa decisione costituisce una flagrante e grave violazione, che mette vittima e carnefice sullo stesso livello, e rivela il coinvolgimento del tribunale israeliano nel legittimare e coprire le violazioni e i crimini dell’occupazione e dei coloni nel furto di terra e nella cospirazione pubblica contro il popolo palestinese, in particolare nella città occupata di Gerusalemme.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.