Maqsud: ‘Nessuna dichiarazione di guerra a Israele, ma l’Egitto non accetterà aggressioni contro i palestinesi’

Il Cairo – InfoPal. Salah ‘Abdel Maqsud, leader di Libertà e Giustizia, partito della Fratellanza Musulmana egiziana, è intervenuto a proposito della posizione del neo presidente Mursi sulla causa palestinese.

“L’Egitto farà da protettore del popolo palestinese nell’area, e non credo che la transizione politica in Egitto strumentalizzerà la causa palestinese, né il nostro supporto per essa declinerà. Mohammed Mursi sarà equidistante tra i partiti palestinesi, ma romperà nettamente rispetto alla linea politica del passato regime di Mubarak con i palestinesi che tanto ha rinforzato assedio e diktat di Israele.

“Personalmente mi aspetto che l’azione di Mursi condurrà alla rottura dell’assedio su Gaza in modo che tutti i palestinesi riavranno la piena libertà di movimento per i motivi più vari, dallo studio alla salute. I Diritti Umani non devono fare le spese per gli impegni presi in seno agli accordi tra noi e Israele a Camp David. La liberazione dei palestinesi, cristiani e musulmani, è una prioprità per Mursi.

“Mursi muove guerra a Israele? No, non pensiamo questo, semmai affermiamo con certezza che Mursi non accetterà aggressioni e assedio contro i palestinesi”.

Sulle conseguenze tra Paesi islamici e Israele, Maqsud non prevede alcuna normalizzazione, bensì un ripristino della normalità nel naturale sostegno egiziano per la causa palestinese.