Masafer Yatta: coloni scortati dai soldati israeliani attaccano contadini palestinesi

Masafer Yatta – MEMO e Wafa. Mercoledì, l’esercito israeliano ha ordinato a due residenti palestinesi di rimuovere le loro proprietà, mentre coloni hanno fatto irruzione e distrutto una fattoria locale nell’area di Masafer Yatta, nella Cisgiordania occupata da Israele.

I soldati hanno fatto irruzione nella cittadina di Maeen, una delle comunità di Masafer Yatta, e hanno ordinato ad un residente locale di rimuovere una roulotte, mentre al suo vicino è stato detto di abbattere una baracca di metallo.

Secondo il coordinatore dei Comitati di protezione e resistenza a Masafer Yatta, Fuad al-Amur, mentre i soldati ordinavano ai residenti locali di rimuovere le loro proprietà, gli ebrei della colonia di Yacoub Talia attaccavano i contadini che stavano arando i loro campi intorno alla cittadina di Lasifer, lanciando pietre e costringendoli ad andarsene. I coloni erano protetti dai soldati israeliani, ha aggiunto al-Amur.

Masafer Yatta è una comunità di 12 villaggi palestinesi a sud di Hebron. I suoi residenti soffrono da decenni la minaccia di sfollamento forzato, a causa della creazione di decine di colonie, avamposti e zone di addestramento militare da parte dell’occupazione israeliana.

Il 4 maggio dello scorso anno, l’Alta Corte di giustizia israeliana ha stabilito che non vi erano ostacoli legali all’espulsione prevista di residenti palestinesi da Masafer Yatta per far posto ad una zona di addestramento militare. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (UN-OCHA), questa sentenza “ha effettivamente esposto i residenti ad un rischio imminente di sgomberi e trasferimenti forzati e sfollamenti arbitrari”.

Negli anni ’80, ha aggiunto l’UN-OCHA, l’occupazione israeliana designò parte di Masafer Yatta come “Zona di tiro 918” e la dichiarò zona militare chiusa.

Da allora, i nativi palestinesi sono a rischio di sfratto e trasferimento forzato, oltre che alla demolizione delle loro residenze. I due villaggi di Khirbet Sarura e Kharubeh non esistono più, a causa della demolizione delle loro case.