Ministero della Salute: Israele impedisce l’entrata di gas anestetico a Gaza

-545823145Gaza˗PIC, al-Quds Press. Martedì il Ministero della Salute di Gaza ha dichiarato che le autorità d’occupazione israeliane hanno deliberatamente impedito il passaggio di gas nitroso, usato come anestetico, per la terza volta in un mese.

Ashraf al-Qidra, portavoce del Ministero della Salute di Gaza, ha dichiarato che a gennaio 2017 le forze israeliane hanno impedito l’accesso del gas nitroso nella Striscia di Gaza per tre volte di fila, violando i diritti dei pazienti gazawi.

Secondo l’agenzia news al-Quds Press, al-Qidra ha dichiarato che gli ospedali della Striscia hanno bisogno di oltre 4mila litri di gas nitroso con una media di oltre 200 interventi chirurgici al giorno, specialmente dopo l’ultima escalation israeliana contro la Striscia.

Al-Qidra ha sottolineato che le quantità che entrano a Gaza sono limitate secondo specifiche politiche volte ad assicurare che il Ministero della Salute non abbia forniture supplementari.

Ha avvertito che la mancanza di gas nitroso influirà sullo stato di salute dei pazienti che devono sottoporsi quotidianamente a interventi chirurgici.

Traduzione di F.G.