Ministro della Difesa israeliano chiederà alla Turchia di espellere i leader di Hamas

Tel Aviv – MEMO. Fonti d’alto livello della sicurezza a Tel Aviv hanno rivelato che il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz chiederà alla Turchia di espellere i leader di Hamas dal Paese e di porre fine alle sue critiche alle operazioni militari israeliane contro i palestinesi.

Le fonti affermano: “Il ministro della Difesa dirà alla sua controparte turca che Israele non accetta che Ankara ospiti alti funzionari di Hamas, come Saleh al-Arouri e altri”.

Gantz, hanno aggiunto, chiederà anche che la Turchia smetta di condannare quelle che le fonti hanno definito “attività di sicurezza israeliane permanenti”, in riferimento alle operazioni militari israeliane nella Cisgiordania occupata.

“Dopo una rottura delle [relazioni di] sicurezza con la Turchia, durata più di un decennio, Israele vuole ripristinarle”, hanno spiegato le fonti. Tuttavia, hanno escluso qualsiasi cooperazione in materia di sicurezza tra i due a breve termine e hanno affermato che ci sono ancora grandi differenze.

Il quotidiano israeliano Haaretz ha riferito che la Turchia ha chiesto ai leader di Hamas che risiedono nel paese di ridurre le loro attività militari contro Israele, spiegando che la richiesta è stata trasmessa al leader del movimento, Saleh al-Arouri.

Tale richiesta, spiega il giornale, nasce dal timore di essere criticati dagli USA e accusati di sostenere il terrorismo.