Nasser Abu Hamid trasferito all’ospedale di Asaf Harofeh

Gerusalemme/al-Quds – PIC. Il prigioniero palestinese Nasser Abu Hamid è stato trasferito all’ospedale Asaf Harofeh, in seguito a gravi complicazioni di salute, secondo quanto riferito giovedì dalla Società dei prigionieri palestinesi (PPS).

Non sono disponibili ulteriori informazioni sulle condizioni di salute del prigioniero malato di cancro, ha aggiunto la PPS.

La situazione sanitaria di Nasser Abu Hamid è gravemente peggiorata e ha recentemente raggiunto una fase molto critica e pericolosa, che potrebbe portare alla sua morte in qualsiasi momento.

Abu Hamid ha subito una significativa perdita di peso. Il suo peso ora è di soli 52 kg. Soffre inoltre di anemia, grave affaticamento e difficoltà respiratorie.

Abu Hamid ha fatto due cicli di chemioterapia, mentre il terzo dovrebbe essere la prossima settimana.

Abu Hamid, che è in prigione dal 2002, ha un cancro ai polmoni e ha recentemente iniziato a fare cicli di chemioterapia dopo un lungo ritardo israeliano e una deliberata negligenza medica.

Si è ammalato ad agosto, manifestando dolore al petto. I medici gli hanno trovato e rimosso un tumore ai polmoni.

Il prigioniero è stato riportato nel carcere israeliano di Ashkelon, dove le sue condizioni sono peggiorate, dopo che il suo accesso alla chemioterapia è stato deliberatamente ritardato più di una volta.

Abu Hamid è uno di cinque fratelli della stessa famiglia, condannati all’ergastolo da Israele. Un sesto fratello è stato ucciso dalle forze israeliane.

Ci sono oltre 700 prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane che hanno un disperato bisogno di cure mediche, 170 dei quali sono in condizioni critiche.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.