Nuove stime: la guerra contro Gaza costerà 48 miliardi di dollari statunitensi

Gaza. La guerra israeliana in corso contro Gaza potrebbe costare all’economia israeliana 48 miliardi di dollari nel corso dell’anno corrente e del prossimo, secondo le stime di una società di consulenza finanziaria, riportate giovedì dall’Agenzia Anadolu.

“È probabile che Israele si faccia carico di due terzi dei costi totali della guerra, mentre la parte restante sarà coperta dagli Stati Uniti sotto forma di aiuti militari”, ha riferito l’israeliana Leader Capital Markets.

La stima di 48 miliardi di dollari è inferiore alle valutazioni precedenti, compreso un recente annuncio del Consiglio economico nazionale israeliano, che stimava il costo della guerra sull’economia israeliana in un potenziale di 200 miliardi di shekel (54 miliardi di dollari).

Il ministero delle Finanze israeliano ha stimato ad ottobre che il costo economico della guerra era di 270 milioni di dollari al giorno, sottolineando che la fine della guerra non significa una cessazione delle perdite.

Le cifre fornite da Leader Capital Markets indicano che il governo israeliano dovrà probabilmente ricorrere a nuovi prestiti per superare quello che è già stato descritto come il peggior conflitto armato in mezzo secolo, secondo quanto riportato giovedì da Bloomberg.

L’agenzia ha citato Yali Rotenberg, capo contabile del ministero delle Finanze israeliano, che ha dichiarato: “Stiamo andando avanti con lo scenario di base che indica diversi mesi di combattimenti, e stiamo costruendo ulteriori buffer. “Possiamo finanziare lo Stato”.

Sebbene il governo abbia emesso obbligazioni internazionali attraverso privati tramite banche di Wall Street, come la Goldman Sachs, si affida al mercato locale per assorbire la maggior parte del suo fabbisogno finanziario.

(Fonte: MEMO).

(Foto: [Mostafa Alkharouf – Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.