Ramallah – PIC. Giovedì, il ministero dell’Istruzione palestinese ha dichiarato che ci sono più di 36 scuole palestinesi minacciate di demolizione, sei delle quali nella Gerusalemme occupata, a causa della loro posizione vicino alle colonie.
Il portavoce del ministero, Sadeq al-Khadouri, ha affermato che l’autorità d’occupazione israeliana (IOA) ha recentemente intensificato l’emissione di avvisi di demolizione contro le scuole palestinesi nei Territori occupati.
Khadouri ha descritto le intenzioni di Israele di radere al suolo queste scuole palestinesi come “parte di una politica in corso rivolta al settore educativo palestinese in generale, in particolare a Masafer Yatta e nella provincia di Gerusalemme” e “parte del suo piano per cacciare i residenti locali dalle loro aree”.
L’IOA svolge le sue operazioni di demolizione e accaparramento di terre in Cisgiordania e Gerusalemme con diversi pretesti, inclusa la mancanza di permessi.
Giovedì scorso, l’IOA ha anche revocato le licenze di sei scuole palestinesi a Gerusalemme Est per costringere le loro amministrazioni ad adottare programmi di studio israeliani.