OMS: l’estensione della distruzione degli ospedali a Gaza è straziante

Gaza. “Il livello di distruzione degli ospedali di Gaza è straziante”, ha dichiarato la settimana scorsa il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, chiedendo un cessate il fuoco.

Ghebreyesus ha aggiunto in un post su X “L’OMS ed i partner hanno concluso un’altra missione nel nord di #Gaza e hanno raggiunto il punto medico della Palestinian Medical Relief Society (PMRS), l’ospedale di al-Shifa e l’ospedale indonesiano per valutare la loro attuale capacità”, notando che “la rimozione dei corpi morti ad al-Shifa è ancora in corso”.

“Il pronto soccorso viene pulito dagli operatori sanitari e i letti bruciati sono stati rimossi. La sicurezza delle costruzioni rimanenti necessita ancora di una valutazione ingegneristica approfondita”, ha dichiarato.

Ghebreyesus ha sottolineato che “l’ospedale indonesiano è vuoto. Sono in corso lavori di ricostruzione per cercare di riabilitarlo”.

Al momento a Gaza sono parzialmente operativi solo 12 ospedali, di cui sei nel nord e sei nel sud, oltre a tre ospedali da campo che sono parzialmente operativi.

Il livello di distruzione degli ospedali di Gaza è straziante. Chiediamo ancora una volta che gli ospedali siano protetti, non attaccati o militarizzati. Chiediamo nuovamente un cessate il fuoco. La medicina fondamentale di cui ha bisogno la popolazione di Gaza è la pace“.

Tedros Adhanom Ghebreyesus

(Fonte: MEMO; foto: [Dawoud Abo Alkas/Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.L.