ONU: crisi a Gaza dovuta a taglio finanziamenti UNRWA, divisioni interne e chiusura dei valichi

PIC. L’ONU ha affermato che l’attuale grave situazione umanitaria nella Striscia di Gaza assediata è il risultato della crisi dei finanziamenti dell’UNRWA, dell’esitante riconciliazione interpalestinese e della chiusura dei valichi di frontiera. E’ quanto ha affermato da Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, durante una conferenza stampa svoltasi giovedì.

Il portavoce ha risposto ad una domanda sull’incontro a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza su Gaza che si è tenuto mercoledì su richiesta del Kuwait e della Bolivia.

Dujarric ha dichiarato che il coordinatore delle Nazioni Unite per la pace in Medio Oriente, Nikolay Mladenov, ha evidenziato il peggioramento della situazione umanitaria a Gaza, “che, ovviamente, è stato reso più grave dalla crisi nei finanziamenti”. Tuttavia, ha affermato che l’UNRWA sta facendo sforzi per non ridurre gli attuali servizi che fornisce ai rifugiati palestinesi.

“La crisi umanitaria è anche legata a questioni interne che hanno a che fare con la riconciliazione tra varie fazioni palestinesi e naturalmente anche con le questioni relative alle chiusure [dei valichi]”.