Papa Francesco chiede che lo status legale e storico di Gerusalemme venga preservato

Città del Vaticano – MEMO e Wafa. Papa Francesco ha chiesto di preservare lo status quo storico e legale nella città santa occupata di Gerusalemme.

Ad un intervento durante il suo incontro annuale con il corpo diplomatico accreditato presso il Vaticano, Papa Francesco ha espresso preoccupazione per l’aumento della violenza in Terra Santa, che ha provocato un aumento delle vittime.

Ha sottolineato che la città santa appartiene alle tre religioni monoteiste, ed è la più colpita da questa violenza, affermando che il nome di Gerusalemme – la città della pace – richiama alla mente la sua vera immagine, che dovrebbe essere un forum di pace e non un teatro di conflitto come è oggi.

Papa Francesco ha espresso la sua piena fiducia che Gerusalemme diventerà un luogo di fraternità, dove le religioni possono essere praticate liberamente e pacificamente nei luoghi santi.

Spera che le parti palestinese e israeliana riprendano i colloqui diretti per mettere in pratica la visione a due Stati, in linea con il diritto internazionale e le relative risoluzioni delle Nazioni Unite.