Parigi ha ospitato vertice economico ANP-Israele

Parigi-MEMOGiovedì 15 febbraio, il presidente francese Emanuel Macron ha ospitato un vertice israelo-palestinese presso il palazzo dell’Alethea, a Parigi, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione economica e mantenere la stabilità nella regione.

Il ministro dell’Economia israeliano, Eli Cohen, e il ministro dell’Economia dell’Autorità Palestinese (ANP), Abeer Odea, hanno partecipato al vertice e discusso gli sforzi da fare per abbattere gli ostacoli che minacciano la collaborazione economica bilaterale.

Le parti si sono trovate d’accordo sull’ampliamento delle attività commerciali, la spinta degli investimenti e il sostegno alle importazioni di beni di consumo dell’ANP.

Il presidente francese si è detto entusiasta di aver ospitato entrambe le parti nel palazzo reale; ha sottolineato il bisogno di aumentare la cooperazione economica e migliorare gli standard di vita di entrambe.

Macron si è detto inoltre soddisfatto dell’esito dell’incontro e pronto a ospitare entrambe le parti nuovamente in futuro.

Va ricordato che la Francia ha fatto da intermediario per il Protocollo di Parigi del 1994, che definisce quasi tutte le relazioni economiche tra Israele e Palestina. Tuttavia, gli economisti palestinesi ora credono che il Protocollo vada rivisto in quanto adottato in maniera selettiva da Israele e più che altro per i propri interessi.

Traduzione per InfoPal di Giovanna Niro