Istambul – PIC. La Lega dei Parlamentari per Gerusalemme/al-Quds ha fortemente condannato l’autorità d’occupazione israeliana (IOA) per aver impedito ad un membro del Parlamento europeo (MEP) di entrare nei Territori palestinesi, in occasione di una visita ufficiale, e per averla deportata in Spagna.
Ana Miranda, MEP spagnola, è atterrata all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, lunedì sera, insieme ad altri otto parlamentari appartenenti a due delegazioni del Parlamento europeo, una per Israele e una per la Palestina. Su ordine del ministero dell’Interno israeliano, Miranda è stata messa su un volo per Madrid.
In una dichiarazione rilasciata mercoledì, i Parlamentari per al-Quds hanno condannato il comportamento israeliano nei confronti di Miranda come un “nuovo attacco israeliano alle libertà ed una flagrante violazione del diritto internazionale e delle norme e convenzioni internazionali più basilari”.
La Lega ha descritto la misura anche come un “tentativo di limitare il ruolo dei parlamentari europei nel contrastare e denunciare i crimini di Israele”.
La Lega ha invitato i parlamenti e le organizzazioni legali e per i diritti umani di tutto il mondo a fare maggiori sforzi per seguire le condizioni umane, politiche ed economiche del popolo palestinese e monitorare le violazioni di Israele contro di essi.