Peace Now: governo israeliano agisce come “governo d’annessione”

Tel Aviv – WAFA. Il gruppo israeliano per i diritti umani Peace Now ha denunciato la costruzione in corso di 31 unità abitative per coloni nel cuore della città di Hebron, nel sud della Cisgiordania occupata.

In una dichiarazione, il gruppo ha affermato: “Il governo [israeliano] si sta comportando come un governo di annessione, e non come un governo di cambiamento. Dagli anni ’80, nessun governo aveva osato costruire una nuova colonia nel cuore della più grande città palestinese della Cisgiordania”.

“Il ministro della Difesa deve fermare i lavori, anche se il piano è stato approvato dal precedente governo. La colonia di Hebron è il brutto volto del controllo israeliano sui territori [palestinesi]. Il prezzo morale e politico di creare una colonia a Hebron è insopportabile”, ha aggiunto la nota.

Questa settimana, gli israeliani hanno iniziato i lavori di costruzione di una nuova colonia di 31 unità abitative nel cuore della Città Vecchia di Hebron/al-Khalil, nel vecchio complesso della stazione degli autobus. Tale costruzione è la prima in vent’anni realizzata all’interno della città palestinese, in un complesso che è stato occupato per anni dall’esercito israeliano come base militare e che ora sarà trasformato in colonia.

Tutti i tipi di attività delle colonie nei Territori occupati sono considerati illegali dalla comunità internazionale.