Primo ministro israeliano: Israele diventerà “stato ebraico” per legge

downloadMa’an. Israele cercherà di ancorare il proprio status di “patria nazionale del popolo ebraico” per legge. E’ quanto ha dichiarato la settimana scorsa il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

“Una delle mie principali missioni come primo ministro di Israele è quella di rafforzare lo status di Israele come stato nazionale del nostro popolo”, ha detto Netanyahu in un discorso a Tel Aviv.

“A tal fine, è mia intenzione presentare una legge alla Knesset che fornirà una legittimità costituzionale allo status di Israele come stato nazionale del popolo ebraico”.

Netanyahu ha fatto del riconoscimento di Israele come stato ebraico una richiesta chiave nei colloqui di pace, in crisi, con l’OLP, che formalmente si chiudono martedì.

L’OLP ha riconosciuto il diritto di Israele ad esistere, nel 1988, ma accettare Israele come stato ebraico equivarrebbe ad accettare la Nakba, la “catastrofe” del 1946 , quando circa 760 mila palestinesi furono forzatamente sfollati dalle milizie ebraiche.

Il presidente della coalizione di Netanyahu, Yariv Levin, si è congratulato con Netanyahu per la sua “decisione storica, che riporterà Israele su una linea sionista dopo anni di continua erosione dei principi fondamentali, sui quali lo Stato è stato fondato”.

Traduzione di Edy Meroli