Report settimanale sulle violazioni dei diritti umani da parte degli israliani nei TO

Report settimanale sulle violazioni dei diritti umani da parte degli israliani nei Territori palestinesi occupati

Gaza – Pchr. Nei Territori occupati le forze israeliane continuano gli attacchi sistematici contro i civili palestinesi e le loro proprietà.

Quattro civili palestinesi, tra cui un bambino, sono stati feriti durante alcune incursioni in Cisgiordania.

Le Foi hanno continuato a fare uso eccessivo della forza contro i pacifici dimostranti in Cisgiordania.

  • Quattro manifestanti sono stati feriti durante le proteste pacifiche contro il Muro di annessione tra Israele e Cisgiordania e le attività di insediamento coloniale israeliano.
  • Tra le persone ferite c’erano due fotoreporter, in missione per l’organizzazione umanitaria B’Tselem, e un paramedico.

Le Foi hanno compiuto 61 incursioni all’interno delle comunità palestinesi della Cisgiordania

  • 47 civili palestinesi, tra i quali 13 bambini e una donna, sono stati arrestati in Cisgiordania.
  • Tra le persone arrestate c’erano un numero imprecisato di studenti universitari e membri dei servizi di sicurezza palestinesi.

Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale sui Territori occupati e ad isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.

  • Il valico di Karm Abu Salem è stato chiuso per due giorni a causa delle festività ebraiche.
  • Le forze israeliane hanno installato decine di check-point in Cisgiordania.
  • Ad uno di questi check-point è stato arrestato un civile palestinese.

Le Foi hanno continuato ad appoggiare le attività di insediamento coloniale in Cisgiordania, e i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare i civili palestinesi e le loro proprietà.

  • Le autorità israeliane hanno emesso altre notifiche di demolizione degli edifici in Area C [territorio palestinese a controllo e amministrazione israeliani].
  • Una strada agricola nel villaggio di al-Khader, a sud-ovest di Betlemme, è stata chiusa.
  • I coloni hanno danneggiato 62 ulivi e hanno dato fuoco ad un campo di grano a sud di Hebron.

 

 

Riassunto

Tra il 9 e il 15 maggio 2013, periodo oggetto di questo rapporto, nei Territori palestinesi sono continuate le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale.

Sparatorie:

Durante il periodo oggetto del rapporto, le forze israeliane in Cisgiordania hanno ferito otto civili palestinesi, tra i quali un bambino. Quattro civili sono stati feriti quando gli israeliani hanno disperso raduni dei civili palestinesi in protesta contro gli attacchi delle forze israeliane nelle aree residenziali palestinesi. Gli altri quattro, tra i quali due fotoreporter, un paramedico e un ragazzo di 18 anni, sono stati feriti durante le proteste pacifiche contro le attività di insediamento e della costruzione del Muro.

Il 10 maggio 2013, quando le forze israeliane avanzavano a sud-ovest di Hebron, un 21enne è stato ferito al ginocchio sinistro da un proiettile.

Lo stesso giorno due civili sono stati feriti mentre le forze israeliane entravano nel villaggio di Beit Ummar, a nord di Hebron.

Il 14 maggio 2013, quando le forze israeliane sono entrate nel campo profughi di al-Aroub, a nord di Hebron, un bambino è stato ferito alla coscia destra da un proiettile metallico con involucro di gomma.

Le forze israeliane hanno continuato l’uso sistematico e smisurato della forza nei confronti delle proteste pacifiche organizzate da palestinesi, israeliani e attivisti internazionali contro la costruzione del Muro e le attività di colonizzazione in Cisgiordania. A seguito di ciò, il 10 maggio 2013 sono stati feriti a Ramallah quattro civili palestinesi, tra i quali due fotoreporter, un paramedico e un ragazzo di 18 anni.

Traduzione per InfoPal a cura di Elisa Proserpio