Salma Jayyusi, rinomata poetessa palestinese, muore all’età di 95 anni

Amman – WAFA. Salma Khadra Jayyusi, rinomata poetessa, scrittrice, traduttrice e antologista palestinese, è morta giovedì ad Amman, in Giordania, all’età di 95 anni.

Il ministro palestinese della Cultura, Atef Abu Seif, ha pianto Jayyusi, affermando che la sua morte è una grande perdita per la cultura palestinese ed araba. Ha lodato il suo ruolo di primo piano ed il suo contributo attivo ai contenuti letterari palestinesi, giordani ed arabi.

Con la scomparsa di Jayyousi, ha detto Abu Seif, la cultura palestinese ha perso un’icona intellettuale che ha dato un grande contributo alla poesia, alla letteratura, all’antologia e alla traduzione.

Nata nel 1928 a Safed da padre palestinese e madre libanese, Jayyusi crebbe a San Giovanni d’Acri e nel quartiere Baqa’a di Gerusalemme. Dopo la Nakba del 1948, si trasferì in Giordania.

Jayyusi frequentò le scuole superiori presso il German Schmidt College di Gerusalemme, poi studiò letteratura araba ed inglese all’Università americana di Beirut. Dopo gli studi, tornò a Gerusalemme e insegnò al Dar Al Moalemat College.

Jayyusi frequentò la scuola Ma’muniyya di Gerusalemme e la scuola governamentale di San Giovanni d’Acri, poi lo Schmidt College for Girls di Gerusalemme per gli studi superiori.

Fin da giovane era nota per la sua intelligenza. Nel 1946 sposò Burhan Jayyusi e insieme ebbero un figlio, Usama, e due figlie, Lina e May.

Jayyusi ottenne il dottorato in letteratura araba presso l’Università di Londra e insegnò letteratura araba in molte università arabe e straniere, tra cui quelle di Khartoum, Algeria, Costantina, Utah, Michigan, Washington e Texas.

Ricevette numerosi premi prestigiosi, come il Sultan Bin Ali Al Owais Cultural and Scientific Achievement Award, l’Edward Said Award for Career Excellence e un premio del Kuwait per i servizi resi alla cultura araba e islamica. Jayyusi era la fondatrice e direttrice di East-West Nexus e del Progetto di traduzione dall’arabo (PROTA).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.