Sindaco palestinese di Hebron minacciato di morte da coloni

Hebron/al-Khalil – WAFA. Mercoledì, il sindaco palestinese di Hebron, Taysir Abu Senineh, ha ricevuto minacce di morte dai coloni israeliani.

Abu Sneineh ha anche ricevuto minacce di morte dal sindaco della colonia di Kiryat Arba, Eliyahu Liebman, e dal parlamentare israeliano Moshe Abutbul.

Ha descritto le minacce dei coloni come parte di una campagna di incitamento all’odio volta a consolidare il razzismo dell’occupazione israeliana e che cerca di colonizzare Hebron e la sua città vecchia, sottolineando che non è il primo episodio di questo tipo.

Commentando le ragioni dietro le minacce, Abu Sneineh ha osservato che sono dovute al suo fermo rifiuto verso la decisione delle autorità d’occupazione israeliane di costruire un ascensore per facilitare l’accesso dei coloni all’antica moschea di Ibrahimi, in violazione del diritto internazionale.

Nel frattempo, il ministero degli Affari esteri e degli Espatriati ha denunciato “con la massima fermezza” le minacce dei coloni di uccidere Abu Sneineh e le ha considerate come “parte del progetto colonialista israeliano che prende di mira la città di Hebron in generale, e la moschea Ibrahimi in particolare”.

Ha ritenuto il governo israeliano pienamente e direttamente responsabile per qualsiasi danno contro Abu Sneineh ed il personale del Dipartimento per i beni religiosi islamici  nella città.