Soldati rapiscono 15 palestinesi in Cisgiordania

Imemc. Fra la notte e l’alba di giovedì, i soldati israeliani hanno rapito almeno quindici palestinesi in diverse parti della Cisgiordania.

Inoltre, secondo fonti israeliane, l’esercito ha trovato pistole, riviste e lanciarazzi nel quartiere di Abu Sneina a Hebron, nella Cisgiordania meridionale.

I soldati hanno anche invaso e perquisito molte case nella città di Hebron e in diversi villaggi e città vicine, interrogando decine di residenti.

Inoltre i soldati hanno invaso la città Silwad, a est di Ramallah, perquisendo case e sequestrando Ali Nassar, di 55 anni, Saleh Anwar Salim, Mohammad Adnan Hamed, Abdul-Karim Taiseer Hamed, oltre ad Afeef Ayyad e a suo fratello Khaled.

Secondo i testimoni oculari, i soldati hanno perquisito più di 25 case nella cittadina, utilizzando anche i cani e causando danni eccessivi, e hanno confiscato diverse bandiere palestinesi e armi giocattolo.

I proprietari di alcune delle case invase sono stati identificati come Adnan Abdul-Jalil Hamed, Ziad Abdul-Jalil Hamed, Hasan Mer’ey, Mohammad Mer’ey, Ayman Mer’ey, Da’as Hamed, Abdul-Nasser Hamada, Nader Hamada , Abdul-Rauf ‘Atsha, Yousef Najjar, Ahmad Sarraj, Yasser Abu Zeina, Ahmad Afeef, Mohammad Afeef, Ziad Hamed, Ayyoub Hamed, Ali Nimir Hamed, Mohammad Hamed Nimir, Ali Nassar e Samed Hammad.

A Ramallah i soldati hanno rapito un palestinese di al-Biereh, un altro del villaggio Rantis e un terzo residente nella città di Beit Rima.

Inoltre l’esercito ha installato un posto di blocco al bivio di Arabba, nel distretto cisgiordano settentrionale di Jenin, e rapito Majed Nizar Atatra. L’agenzia news Wafa ha riportato che i soldati hanno fracassato il parabrezza dell’auto di Atatra, prima di rapirlo.

I soldati hanno fermato e perquisito decine di auto, interrogando i passeggeri e controllando i loro documenti.

I militari hanno anche rapito Mohannad Hatem ‘Amarna, di 34, dalla città Ya’bad, a sud ovest di Jenin, dopo averlo fermato a un posto di blocco sulla strada Jenin-Nablus.

Inoltre i soldati hanno rapito un palestinese nel villaggio di Bidya, nel distretto cisgiordano settentrionale di Qalqilia, due nella città di al-‘Ezariyya, a est di Gerusalemme, e uno nel campo profughi di Deheishe, a sud di Betlemme.

Traduzione di F.G.