Sondaggio Bbc: Israele al terzo posto tra i paesi più malvisti

MemoUn sondaggio effettuato dal “Bbc world service” classifica Israele al “terzo posto fra i paesi peggiori del mondo, a pari merito con la Corea del Nord e appena dopo Iran e Pakistan”.

I risultati finali del sondaggio, organizzato dalla Bbc ed effettuato in ventidue paesi, ha mostrato che Israele si trova tra i paesi con l’influenza più negativa sul resto del mondo, e dalla fama meno onorevole.

L’Iran ha conquistato la vetta, essendo stato descritto dal 55% degli intervistati come stato “negativo”, mentre il Pakistan ha raggiunto il secondo posto con il 51%; Israele occupa il terzo posto con il 50% dei voti che lo etichettano come “negativo”.

Secondo il sito web del sondaggio, i dati sulla posizione d’Israele nell’opinione pubblica mondiale sono allarmanti; sebbene infatti quest’ultima non vedesse di buon occhio lo stato sionista già in passato, la percentuale di voti a sfavore è infatti salita di tre punti, dal 47% al 50%.

Interrogati sul perché della visione sfavorevole, il 45% dei partecipanti ha dato la colpa alle politiche del governo israeliano; il 27% ha invece motivato la risposta con i “cattivi rapporti” che Israele ha con i cittadini del proprio paese.

Questo parere così negativo è stato espresso solo dal 21% degli intervistati di Usa, Kenya e Nigeria. In effetti, gli Stati Uniti hanno avuto la visione più favorevole a Israele, con il 50% dei loro voti che pone Israele in cattiva luce; la percentuale negativa più alta è stata invece calcolata in Egitto (85%).

Il sondaggio ha quindi mostrato una degenerazione significativa dello status d’Israele nell’opinione pubblica europea. I risultati sono infatti i seguenti: 74% in Spagna, 65% in Francia e 69% in Germania. Nel Regno Unito, il 68% dei partecipanti ha espresso una visione negativa nei confronti d’Israele.

Per quanto riguarda i paesi emergenti, le percentuali registrate sono state del 29% in India, del 45% in Cina e del 58% in Brasile. In Russia, la percentuale “negativa” è stata del 26%.

L’indagine è stata un’iniziativa del Bbc World Service ed è stata condotta dal GlobeScan poll institute, con la partecipazione dell’Università del Maryland, negli Stati Uniti. I dati sono stati raccolti fra dicembre 2011 e febbraio 2012, e vi hanno preso parte più di 24.000 persone distribuite in ventidue diversi paesi.