UNRWA prepara 54 rifugi d’emergenza a Gaza

Gaza – MEMO. L’UNRWA ha preparato 54 rifugi per ospitare i palestinesi sfollati nella Striscia di Gaza, secondo quanto affermato mercoledì dal direttore dell’organizzazione a Gaza durante una conferenza.

Parlando da Gaza, Thomas White ha dichiarato: “Vogliamo aumentare il numero di rifugi, in modo da poter soddisfare i requisiti di qualsiasi necessità d’emergenza a Gaza”, osservando che l’UNRWA cerca di garantire “rifugi mobili” che possano essere utilizzati in tempi di emergenza, aggiungendo che si sta “preparando a condurre presto una manovra per verificare la prontezza dell’UNRWA a rispondere alle emergenze”.

Riguardo alla ricostruzione delle restanti case distrutte durante il bombardamento israeliano sulla Striscia nel 2014, White ha detto: “Questo nostro fascicolo è attualmente chiuso, perché non ci sono donatori che hanno espresso la volontà di sostenere progetti per la ricostruzione di queste case”.

L’aumento dei prezzi globali e le spese di trasporto hanno tutti influenzato negativamente l’organizzazione, ha spiegato, lasciandola in una grave crisi. Ha aggiunto che l’UNRWA sta cercando 1,6 miliardi di dollari statunitensi quest’anno, per finanziare i suoi servizi e programmi vitali a sostegno di milioni di rifugiati palestinesi.

Nel primo trimestre del 2022, gli aiuti alimentari sono stati consegnati a circa 1.140.000 rifugiati in 15 centri di distribuzione a Gaza, per un costo di 28 milioni di dollari statunitensi, ha spiegato White, facendo osservare che l’81,5% dei rifugiati a Gaza vive al di sotto della soglia di povertà.

“Quasi il 50 per cento dei bambini a Gaza ha bisogno di assistenza per la salute mentale”, ha aggiunto, spiegando che “nel 2022 saremo in grado di fornire servizi di assistenza psicosociale a circa 290 mila studenti nelle scuole”.