Valico di Rafah apre per consentire a feriti e cittadini con doppia nazionalità di uscire da Gaza

Gaza. Il valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto è stato aperto per la prima volta, dal 7 ottobre, grazie a un accordo mediato dal Qatar.

Non è chiaro per quanto tempo il valico rimarrà aperto, né quante persone saranno autorizzate a passarvi. Tuttavia, le fonti hanno detto che circa 500 cittadini stranieri saranno autorizzati a lasciare la Striscia, ma non tutti potranno passare attraverso il valico, oggi.

The Guardian ha riferito di famiglie e veicoli in coda per uscire da Gaza, aggiungendo che l’Egitto avrebbe autorizzato l’ingresso di 81 feriti gravi. Sul lato egiziano del valico è stata vista una fila di ambulanze in attesa di accogliere malati e feriti. Questa sarà la prima volta che qualcuno potrà lasciare la Striscia di Gaza dall’inizio dell’incessante campagna di bombardamenti di Israele.

L’accordo non è legato ad altre questioni in corso di negoziazione, come il rilascio dei prigionieri di guerra detenuti dalla resistenza palestinese, o a pause volte ad alleviare la crisi umanitaria nell’enclave, che soffre di carenza di cibo, acqua, carburante e medicinali, hanno detto le fonti.

(Foto: ambulanze provenienti dall’Egitto attraversano il valico di frontiera di Rafah per trasportare palestinesi gravemente feriti dopo gli attacchi israeliani a Rafah, Gaza, il 01 novembre 2023 [Stringer/Anadolu Agency].)

(Fonti. MEMO, Telegram).

Traduzione per InfoPal di L.P.