Haniyah: ‘La Freedom Flotilla porta un solo messaggio: la fine dell’ingiusto e illegale embargo israeliano’

Gaza – Palestine-Info, PressTv. Utilizza un linguaggio strettamente legale e ricorre costantemente a rimandi al diritto internazionale il Presidente palestinese della Striscia di Gaza: Isma'il Haniyah.

“Un'ingiusta risoluzione internazionale [quella che aveva decretato l'assedio su Gaza., ndr], sarà abbattuta da un'altra giusta risoluzione internazionale”.

Haniyah dà piena fiducia ai passeggeri della Freedom Flotilla che, in queste ore, sono riuniti,  pronti a raggiungere Gaza.

“Anche se Israele riuscirà nell'arrembaggio contro le navi, questa missione avrà un ritorno mediatico senza precedenti”, afferma Haniyah in occasione di un sopralluogo al porto di Gaza tra i lavoratori palestinesi impegnati da tempo alla preparazione dell'accoglienza dell'ingente convoglio umanitario internazionale.

Ogni giorno Israele occupa e deruba terra ai palestinesi in Cisgiordania, soffoca la Striscia di Gaza con un assedio senza precedenti, e qui controlla interamente le acque territoriali.

Nonostante il deterioramento nelle relazioni tra Israele e palestinesi, gli Accordi di Oslo – le uniche disposizioni in materia – riconoscevano ai palestinesi il diritto di pescare fino a 22 km mentre oggi – quando non spara indiscriminatamente – Israele permettere ai pescatori palestinesi di non allontanarsi dalla costa oltre i 5 km.

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"