Riparte dal Qatar il tour internazionale del premier Haniyah

Gaza – InfoPal. Dopo una breve pausa, riprende oggi il tour tra i Paesi arabo-islamici del premier di Gaza, Isma’il Haniyah, in partenza oggi per il Qatar.

Il primo giro di visite ufficiali si era svolto a fine 2011 ed era durato due settimane tra Egitto, Sudan, Turchia e Tunisia.

Il nuovo giro si concentrerà sulla riconciliazione nazionale come accordato nell’ambito del Consiglio di coordinamento delle istituzioni di Gaza d’intesa con i businessmen locali.

In Qatar, in particolare, il premier palestinese valuterà con le controparti una serie di misure d’investimento per la ricostruzione di Gaza. Questo perché troppe promesse sono rimaste disattese dopo la guerra israeliana su Gaza (2008-2009).

Da parte sua, Haniyah ha promesso il massimo impegno per facilitare la realizzazione di questi progetti, collaborando, ad esempio, con un taglio alle imposte.

Allo stesso modo, il premier discuterà anche la creazione di una Free Zone tra Gaza ed Egitto, per permettere alla propria popolazione di gestire e disporre di un commercio internazionale.

tag: , , ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"