150.000 palestinesi celebrano l’Eid al-Adha a al-Aqsa

Gerusalemme/al-Quds-PIC e Quds Press. Decine di migliaia di fedeli musulmani hanno eseguito la preghiera dell’Eid al-Adha nella moschea di al-Aqsa, sabato mattina, nonostante le restrizioni israeliane.

Secondo fonti locali, circa 150.000 fedeli si sono riversati nella moschea alle prime ore del mattino per la preghiera dell’Eid e la khutba, sermone.

Nel frattempo, diversi fedeli, che sono stati recentemente banditi dalla polizia di occupazione israeliana dalla moschea di al-Aqsa, hanno eseguito la preghiera dell’Eid sulle strade vicino al luogo sacro islamico.

Dopo la preghiera dell’Eid, i fedeli hanno iniziato a celebrare e a festeggiare nei cortili del complesso della moschea di al-Aqsa e nelle strade della Città Vecchia, mentre gli attivisti palestinesi hanno distribuito regali ai bambini e dolci all’interno del luogo sacro islamico.

Nella Città Vecchia di Gerusalemme, la polizia israeliana ha istituito diversi posti di blocco, perquisendo i palestinesi e i loro effetti personali e controllando le loro carte d’identità.

A molti palestinesi, soprattutto dalla Cisgiordania, è stato impedito di raggiungere il complesso di al-Aqsa con il pretesto della mancanza di permessi che consentivano loro di entrare nella città santa.