Al-Khalil/Hebron. Sabato sera, quattro cittadini palestinesi sono stati colpiti e feriti da coloni nella cittadina di Surif, a nord-ovest di al-Khalil/Hebron.
Fonti locali hanno riferito che coloni del vicino insediamento di Bat Ayin hanno attaccato Surif sotto la protezione dei soldati israeliani che erano presenti nell’area.
Hanno aggiunto che decine di cittadini delle zone vicine sono accorsi in aiuto della popolazione di Surif, per respingere l’attacco dei coloni, e che ciò ha portato allo scoppio di scontri con le forze di occupazione, che hanno sparato contro di loro candelotti di gas lacrimogeni.
Surif subisce continui attacchi da parte dei coloni e delle IOF e, nel corso degli anni, è oggetto di campagne di persecuzione, arresti e convocazione dei suoi residenti sullo sfondo della loro attività politica e di resistenza.
(Foto: https://www.972mag.com/topic/settler-violence/).
(Fonti: PIC, Wafa e Quds Press).
(*) Nel linguaggio militare, gli scontri avvengono tra eserciti o gruppi armati di pari forze. Tra Tsahal, l’esercito israeliano, e la Resistenza o i gruppi di giovani palestinesi che rispondono alle aggressioni dell’occupante israeliano non c’è parità di forze. Pertanto, riportiamo tra virgolette il termine scontri/scontro, per non indurre i lettori meno informati a pensare che in Palestina sia in atto un conflitto/guerra tra attori con eserciti, armamenti e forze paritarie.