47 ordinanze di detenzione amministrativa emesse nei confronti di prigionieri palestinesi

Ramallah-PIC. Martedì 1° agosto, la Società dei Prigionieri Palestinesi ha rivelato che le autorità di occupazione israeliana (IOA) hanno recentemente emesso 47 ordinanze di detenzione amministrativa nei confronti di detenuti palestinesi, tra cui il membro del parlamento Hassan Yousef.

La Società ha dichiarato che le autorità israeliane hanno esteso le ordinanze di detenzione illegali di tre mesi, le quali non si basano né su prove concrete né su accuse reali, nei confronti di Yousef, deputato del Blocco di Cambiamento e Riforma del Consiglio Legislativo palestinese. Il deputato venne arrestato il 20 ottobre 2015 nella propria abitazione presso la città di Beituna. Ha già scontato oltre 18 anni di prigionia in diverse carceri israeliane.

La società ha rimarcato il fatto che 13 delle 47 ordinanze sono state emesse nei confronti di nuovi detenuti arrestati per la prima volta e di coloro che sono stati nuovamente imprigionati dopo una precedente scarcerazione. Per 34 di loro sono invece state emesse ordinanze di rinnovo della detenzione amministrativa.

Traduzione di Lorenzo D’Orazio